Guida Fondi

Sette regole d’oro per una strategia d’investimento di successo

Una strategia d’investimento di successo è il frutto di decisioni accuratamente ponderate. Seguire le seguenti sette regole è il presupposto ideale per prendere tali decisioni e investire il proprio patrimonio in modo redditizio.

Regola n. 1 – Chi investe oggi, domani potrà avere un patrimonio

Iniziare il prima possibile con gli investimenti finanziari significa dare al patrimonio più tempo per crescere. Prima bisognerebbe tuttavia chiarire i seguenti punti: qual è la propria propensione al rischio? E la capacità di rischio? Una questione altrettanto cruciale è quella relativa all’orizzonte d’investimento. Il profilo investitore di PostFinance vi aiuta a dare una risposta a queste importanti domande.

Desidero definire il mio profilo investitore

Regola n. 2 – Non ci capite proprio nulla?

Prima informarsi e solo dopo investire. È importante acquistare solo ciò che si comprende: dovete sapere come funziona il prodotto e conoscere tutti i costi di un investimento. Un fondo, ad esempio, è un portafoglio costituito da vari titoli. I PostFinance Fonds non hanno una struttura complessa e sono facili da comprendere.

Vorrei saperne di più sui fondi e sulla strategia d’investimento

Regola n. 3 – Ragionare anziché agire d’impulso

Quando si fanno investimenti finanziari non ci si dovrebbe lasciare guidare dalle emozioni. È importante riflettere e agire con cautela. Generalmente conviene puntare su lungimiranza e sostenibilità piuttosto che sul guadagno a breve termine. Definite una strategia d’investimento a lungo termine e perseguitela. È tuttavia opportuno verificare la strategia d’investimento di tanto in tanto, come pure nel caso in cui le condizioni di vita dovessero cambiare, ad es. in seguito all’acquisto di una casa.

Vorrei saperne di più sulle possibilità d’investimento offerte da PostFinance

Regola n. 4 – Investite con costanza

I prezzi dei fondi subiscono oscillazioni e anche gli investitori esperti raramente indovinano il momento giusto per investire. Di conseguenza è consigliabile non investire tutto il denaro in una volta sola, soprattutto se si tratta di importi consistenti. Un piano di risparmio in fondi vi consente di investire con costanza, già con importi a partire da 100 franchi al mese. Anche piccoli importi possono andare a costituire un patrimonio.

Vorrei saperne di più sul piano di risparmio in fondi

Regola n. 5 – Approfittate dei costi contenuti

Investire in titoli non è gratuito: all’atto della sottoscrizione delle quote di un fondo si versano commissioni d’emissione e anche per la gestione dei fondi si applicano spese il cui importo varia a seconda del tipo di fondo. Tuttavia presso PostFinance i costi a carico degli investitori sono contenuti. Inoltre presso PostFinance non dovete pagare alcun diritto di deposito.

Vorrei saperne di più sui prezzi e sulle condizioni vigenti per una sottoscrizione di fondi

Regola n. 6 – Non puntate tutto su una sola carta

Questo detto è valido particolarmente nell’ottica di una strategia d’investimento di successo. Indipendentemente dal vostro profilo d’investitore, la parola magica è diversificazione. Gli investitori possono ridurre considerevolmente il rischio a cui sono esposti ripartendo il proprio denaro su diverse classi d’investimento e vari titoli e prendendo in considerazione mercati e valute differenti.

Vorrei saperne di più sull’e-trading e sulla diversificazione

Regola n. 7 – Una strategia d’investimento a lungo termine conviene

Affinché una strategia d’investimento abbia successo, la disciplina è d’obbligo. Spesso si conserva troppo a lungo un titolo che non rende, oppure se ne vende troppo in fretta uno valido. Stabilite degli obiettivi d’investimento chiari a lungo termine e attenetevi alla strategia definita, anche in presenza di occasionali scossoni. Quale che sia la situazione di mercato, mantenete un certo distacco e non perdete la calma. Prendendo le decisioni con attenzione renderete ancora più efficace la vostra strategia d’investimento.

Saremo lieti di esaminare nel dettaglio la vostra situazione finanziaria e i vostri desideri nel corso di una consulenza individuale personalizzata.

Desidero ricevere una consulenza personale

Disclaimer

I PostFinance Fonds sono soggetti al diritto svizzero. I prospetti, i cosiddetti Key Investor Information Documents (KIID), le condizioni contrattuali nonché i rapporti annuali e semestrali possono essere richiesti gratuitamente presso gli Operations Center di PostFinance e in tutte le filiali PostFinance oppure presso UBS Fund Management (Switzerland) SA, Casella postale, CH-4002 Basilea. Tutti gli uffici postali, le filiali e tutti i servizi clienti PostFinance accolgono ordini di sottoscrizione e riscatto. Prima di investire in un prodotto, leggere con attenzione e integralmente il prospetto più recente. Tutti i fondi proposti da PostFinance SA non possono essere né offerti né venduti o forniti all’interno degli Stati Uniti o a persone con nazionalità statunitense, domicilio oppure obbligo fiscale negli Stati Uniti. PostFinance non vende fondi a persone domiciliate al di fuori della Svizzera. All’estero i fondi di PostFinance non vengono offerti e non possono pertanto essere acquistati. Le informazioni qui specificate non sono da intendersi come offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o strumento finanziario connesso. Il precedente andamento del valore non costituisce un indicatore affidabile dei risultati futuri. La performance rappresentata non tiene conto di eventuali commissioni e costi riscossi all’atto della sottoscrizione di quote. Le commissioni e i costi si ripercuotono in modo svantaggioso sulla performance. Questo resoconto è stato redatto senza considerare né obiettivi d’investimento specifici o futuri, né la situazione finanziaria o fiscale, né tantomeno le esigenze individuali di un/a determinato/a destinatario/a.