Impegno – Edizione 4 | 2015

«La posta in gioco è alta»

Andreas Hieber, membro della direzione di LerNetz, parla della nascita e dei retroscena di MoneyFit, un'iniziativa di PostFinance volta a rafforzare le competenze finanziarie di bambini e ragazzi.

Signor Hieber, qual è l'idea alla base di MoneyFit?

Con MoneyFit intendiamo insegnare a bambini e ragazzi ad avere un rapporto sano con il denaro. Sulla piattaforma imparano a gestirlo passo per passo e in modo interattivo.

Com'è nato MoneyFit?

MoneyFit è il successore di «EventManager», con cui PostFinance già dal 2009 promuove le competenze finanziarie dei giovani. Allo sviluppo di MoneyFit ha partecipato un grande team di esperti di ogni possibile campo specialistico. Molti input validi sono arrivati anche dal personale docente così come dagli allievi e dalle allieve.

Quali sono state le principali sfide nello sviluppo di MoneyFit?

Creare una piattaforma tematica centrale per la formazione finanziaria di bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 20 anni cela effettivamente alcune sfide. Un progetto didattico per tutte le fasce di età ci ha risolto però tanti problemi. Inoltre, fortunatamente ci sono state risparmiate ulteriori sorprese nel corso del progetto.

Perché le piattaforme online come MoneyFit sono così importanti?

La posta in gioco è alta: i giovani devono imparare a gestire il denaro nel modo corretto. Con MoneyFit, PostFinance fornisce un importante contributo in questo senso. Inoltre, dal punto di vista contenutistico la piattaforma didattica è orientata al piano di studio.

In che modo fa conoscere MoneyFit? Quali canali utilizza?

Per diffondere MoneyFit tra il pubblico e nell'ambito della formazione vengono messe in atto diverse misure. I docenti convinti dell'elevata qualità dell'offerta si rivelano importanti moltiplicatori per noi.

Vai all'intervista ad Andreas Hieber

Andreas Hieber, insegnante di storia, economia e diritto al liceo, è membro della direzione di LerNetz a Berna e gestisce il settore scuole. Ha collaborato in modo determinante al progetto di MoneyFit, garantendo che un team motivato e competente fosse pronto per l'ambiziosa fase di attuazione.

Per saperne di più su MoneyFit