Daniela Beccarelli ci presenta un cane nel suo salone

Finanziamenti – Edizione 3 | 2014

L'avventura di mettersi in proprio

Prima di costituire una ditta bisogna pensare a molte cose, prendere decisioni e sbrigare molte faccende - PostFinance e STARTUPS.CH vi aiutano a farlo.

Tre anni fa Daniela Beccarelli si è messa in proprio creando a Wil presso San Gallo il salone per cani Pascha (hundesalon-pascha.ch). Gli affari vanno bene e ha già assunto tre persone. "Adesso posso incominciare a pensare a ricostituire delle riserve", afferma la giovane imprenditrice.

Come farsi aiutare

Esperta nel suo campo, ma priva di esperienza nelle importanti questioni amministrative come la contabilità, l'AVS o la contrattistica, su consiglio di un conoscente, prima di fondare la propria ditta si è rivolta a STARTUPS.CH. Qui ha trovato la risposta a tante domande e un aiuto per la creazione dell'impresa, nonché i partner giusti per le questioni contabili e fiscali.

Sfruttare il know-how degli esperti

Anche PostFinance dà una mano. In quanto partner di STARTUPS.CH, PostFinance offre ai neoimprenditori un ampio ventaglio di servizi finanziari a condizioni preferenziali e affianca a tutti un consulente personale. Grazie all'aiuto del suo consulente, Daniela Beccarelli ha fatto installare il software adatto alle sue esigenze e ha aperto un conto postale con e-finance per i propri pagamenti.

Avere un gruzzolo da parte

Daniela Beccarelli è riuscita a lanciare bene la propria attività. L'aiuto di STARTUPS.CH e PostFinance è stato determinante. Ma anche la sua riserva personale per i primi acquisti e per l'avviamento è stata utile. Pertanto consiglia ai neoimprenditori di disporre di un proprio gruzzolo prima di lanciarsi negli affari, perché "gli inizi non saranno facili".

Saper vendere

Qual è la sua ricetta del successo? Per poter investire denaro, tempo ed energia bisogna conoscere bene i propri punti di forza e punti deboli. Inoltre bisogna saper trattare bene con le persone, siano esse partner o clienti, "perché si può avere tutto quello che si vuole, ma non serve a niente se non si sa come venderlo", afferma Daniela Beccarelli.

Swiss Startups Awards 2014

Insieme alle sue aziende partner, STARTUPS.CH è alla ricerca delle migliori idee commerciali della Svizzera in diverse categorie e le premierà con un capitale iniziale di CHF 50’000.- cadauna. Quest'anno, con il PostFinance Digital Business Award, è stata creata una nuova categoria. Candidate la vostra idea entro il 30 giugno 2014.

Maggiori informazioni sul premio