Investimenti – Edizione 2 | 2018

Che cos’è il triangolo magico dell’investimento finanziario?

Il triangolo magico dell’investimento finanziario rappresenta visivamente le principali caratteristiche di un investimento e aiuta a fissare le proprie priorità personali in termini di obiettivi da raggiungere. Una descrizione dettagliata – ma semplice e comprensibile – è disponibile sulla piattaforma per la trasmissione di conoscenze «Guida semplice e chiara agli investimenti».

Nella di ricerca dell’investimento finanziario più adatto alle proprie esigenze personali, è possibile orientarsi a tre elementi: liquidità, rendimento e sicurezza. Questi tre pilastri, che insieme vanno a costituire il triangolo magico dell’investimento finanziario, non possono essere ottimizzati in ugual misura. Nella stragrande maggioranza dei casi, un rendimento superiore alla media può essere conseguito soltanto accettando un determinato livello di rischio (ad es. con fondi azionari). D’altro canto, il tasso d’interesse sicuro di un deposito a termine va a scapito della liquidità.

Un ampio ventaglio di temi d’investimento semplici e chiari

Il triangolo magico dell’investimento finanziario è soltanto uno dei numerosi temi d’investimento presi in esame sulla pagina postfinance.ch/competenze-investimenti. Sulla nuova piattaforma digitale è possibile infatti migliorare e ampliare gradualmente le proprie competenze in materia di investimenti grazie a numerosi articoli e contenuti video di facile comprensione. E ogni settimana la pagina si arricchisce di nuovi contenuti.

Quando investire? Conto di risparmio o investimento in fondi?

Non è semplice stabilire in anticipo il momento «giusto» per effettuare un investimento finanziario. Per scoprire quali aspetti sono di fatto più importanti in sede di investimento rispetto a cogliere il momento giusto, leggete qui. In alternativa, informatevi leggendo l’articolo Confronto tra conto di risparmio e investimenti su postfinance.ch/competenze-investimenti.

«Diciamolo in modo semplice!»

Molti dei termini in uso nel settore degli investimenti sembrano molto più complessi di quanto non siano in realtà. Gli esperti di PostFinance dimostrano che non è sempre così: nella serie di video «Diciamolo in modo semplice!» spiegano con parole proprie in soli 45 secondi il significato di termini tecnici come «effetto del prezzo medio». L’elenco di termini tecnici è in continuo ampliamento.

Vai alla nuova piattaforma per la trasmissione di conoscenze di PostFinance «Guida semplice e chiara agli investimenti»